Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Alla scoperta del Lago Maggiore

Pubblicato su da Grunf

Con l'arrivo delle belle giornate, concedersi una gita fuori porta in compagnia dei bambini è ancora più piacevole. Meglio se fra natura, cultura e divertimento

DANIELA RASPA (NEXTA)

La Riserva Naturale di Fondotoce a Verbania, il Parco dei Lagoni di Mercuragoad Arona e quello del Ticino, accessibile dai paesi di Castelletto Ticino e Sesto Calende; laRiserva di Dormelletto e il Parco Nazionale della Val Grande e, ancora, ilParco Regionale dell'Alpe Veglia e Deveroe l'Oasi Faunistica di Macugnaga, situata ai piedi del Monte Rosa: benvenuti in una delle aree più verdi dell’intero territorio italiano, il favoloso Lago Maggiore che, con le sue valli e le sue colline, regala paesaggi e meravigliosi spettacoli della natura che meritano di essere visitati, almeno una volta nella vita.

L’arrivo della primavera si rivela l’occasione migliore per organizzare una bella gita insieme a tutta la famiglia, una boccata d’aria fresca specialmente per i bambini che abitano nelle grandi città. La natura rigogliosa, le passeggiate alla scoperta di alberi e piante mai viste prima, il contatto con gli animali nelleoasi WWF di Pian dei Sali, in Val Vigezzo, e Bosco Tenso, a Premosello Chiovenda, regaleranno grandi emozioni ai nostri piccoli esploratori.

La bellezza del Lago Maggiore non si esaurisce peraltro all’aspetto naturalistico: cultura, arte e storia si fondono in questo territorio che sprigiona un’atmosfera magica. Come a Villa Pallavicino (Stresa), una dimora costruita a metà dell’ottocento, circondata da un parco di ben 20 ettari che si estende tra viali fioriti, alberi secolari e un grande giardino botanico. Oltre al fascino della costruzione, l’attrattiva principale della gita, specialmente per i più piccini, si rivelerà sicuramente la visita allo Zoo della villa, dove 40 specie di animali, tra mammiferi e uccelli esotici, vivono liberamente. I bambini potranno avvicinarli senza paura. Per i più pigretti o timorosi, inoltre, il parco è visitabile anche a bordo di un trenino che lo attraversa.

Stresa è considerata la regina del Lago Maggiore, grazie alla magnifica posizione panoramica in cui è situata - sotto le verdi pendici del Mottarone - e alle sue molteplici attrazioni: il lungolago fiorito, le sue ville, i parchi, i giardini, le settimane musicali, lo spettacolo sempre cangiante delle Isole Borromee. Queste piccole “perle” del Lago sono raggiungibili in battello, per un’indimenticabile escursione che però richiede il tempo di una giornata. Si parte, appunto, da Stresa, per un tour che prevede tre tappe: l'Isola Bella, con il Palazzo seicentesco costruito dal conte Borromeo e il suo spettacolare giardino; l'Isola dei Pescatori, piccola e caratteristica, con minuscole viuzze che serpeggiano tra vecchie case; infine l'Isola Madre, la più grande, famosa per l’ incantevole giardino botanico dove, fra tantissime specie di piante, passeggiano indisturbati pavoni e fagiani. Per completare questa fantastica escursione con un interessante percorso culturale, è inoltre possibile impreziosire la gita con la visita guidata alla scoperta della storia dei Borromeo.

Se i bambini sono già grandicelli e la vostra vacanza sul Lago Maggiore è abbastanza lunga da potervi permettere di approfondire anche le ricchezze culturali che la località offre, non avrete che l’imbarazzo della scelta fra diversi musei, curiosi ed originali. Dal Museo del Paesaggio a Verbania alla storicaPinacoteca “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore, nella Valle dei pittori; dal Museo del Cappello di Ghiffa al Museo dell’ombrello e del parasole di Gignese; dal Museo del design Sul Lago d’Orta al Museo del Rubinetto di San Maurizio d’Opaglio. Nelle valli, infine, troverete molti musei che celebrano la montagna e le sue tradizioni come il Museo della Montagna di Macugnaga o ilMuseo del legno in Val S
trona, sopra il Lago d’Orta.

Commenta il post