ALLARME RETTILI: IL 19% DELLE SPECIE MONDIALI A RISCHIO ESTINZIONE
LA RICERCA INGLESE SU BIOLOGICAL CONSERVATION
Il 19% dei rettili del mondo è a rischio di estinzione. La stima è contenuta in un articolo pubblicato dalla Zoological Society di Londra (ZSL) e preparato con la Commissione sulla sopravvivenza delle specie dello IUCN. Lo studio, che trova spazio su Biological Conservation - scrive Phys.org - è il primo del suo genere in materia. Più di 200 esperti di fama mondiale hanno valutato il rischio di estinzione di 1.500 rettili scelti in tutto il globo. I risultati? Oltre al 19% delle specie che rischia di sparire, troviamo il 12% classificato come gravemente minacciato di estinzione, il 41% è in pericolo e il 47% versa in uno stato vulnerabile. Tre specie in pericolo critico, tra l'altro, probabilmente si sono già estinte.
I livelli di minaccia restano particolarmente elevati nelle regioni tropicali, principalmente per effetto della riconversione degli habitat in campi coltivati e del disboscamento.
La dottoressa Monika Böhm, autrice principale dello studio, ha commentato: "I rettili sono spesso associati ad habitat con condizioni ambientali difficili, quindi è facile supporre che possano resistere in questo nostro mondo che cambia. Tuttavia, molte specie hanno delle esigenze così particolari che le rendono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici in corso".
/http%3A%2F%2Fnelcuore.org%2Fcache%2Fcom_zoo%2Fimages%2Figuanagalapagos_0e008010c1ce8db37973344d44cd2349.jpg)
ALLARME RETTILI: IL 19% DELLE SPECIE MONDIALI A RISCHIO ESTINZIONE - nelcuore.org
Giornale on-line della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente - Nel Cuore. Diffonde, rilancia, approfondisce e commenta notizie nazionali e internazionali sulla tutela ...
Commenta il post