BOTTICELLE, ALMENO 6 VETTURINI SU 40 LANCIANO I CAVALLI AL TROTTO
/http%3A%2F%2Fwww.gravatar.com%2Favatar%2Fdd1dba7c6ef8654dfdad87d84db3abe6%3Fs%3D50%26d%3Dhttp%3A%2F%2Fwww.nelcuore.org%2Fmedia%2Fzoo%2Fassets%2Fimages%2Favatar.png)
BOTTICELLE, ALMENO 6 VETTURINI SU 40 LANCIANO I CAVALLI AL TROTTO - nelcuore.org
Giornale on-line della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente - Nel Cuore. Diffonde, rilancia, approfondisce e commenta notizie nazionali e internazionali sulla tutela ...
L'UNICA ANDATURA CONSENTITA IN CITTÀ È IL PASSO
Almeno il 15 per cento dei vetturini delle botticelle non rispetta le regole, specialmente la più importante per il benessere dei cavalli: quella che indica il passo come l'unica andatura consentita ai cavalli in città. Il calcolo è presto fatto, come scrive "Repubblica", sulla base dei verbali trasmessi al Comune dalle Guardie zoofile dell'ENPA e dai dati che l'amministrazione capitolina ha fornito. Oggi sono in tutto quaranta le licenze rilasciate dal Comune di Roma per le botticelle, le tipiche carrozzelle della capitale. Erano quarantaquattro, ma tre sono scadute e il titolare della quarta è deceduto. Tra giugno e luglio gli operatori dell'Enpa hanno documentato e filmato sei casi di "trotto", nessuno riferibile alle licenze scadute: due dei postiglioni segnalati sono recidivi e rischiano una sospensione di sei mesi, gli altri ne rischiano una di tre.
Commenta il post