Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Eugène Green gira sul Lago Maggiore. Si cercano attrici che parlino francese

Pubblicato su da Grunf

Attrici per il nuovo film di Eugène Green. Il regista franco-americano girerà sul Lago Maggiore la pellicola «La Sapienza» e la produzione cerca diverse figure. In particolare, per interpretare il ruolo di Lavinia, è richiesta un’attrice o una ragazza anche senza esperienze recitative tra i 14 e i16 anni, dalla corporatura minuta, che parli francese. Per il ruolo della madre di Lavinia, invece, si cerca «un’attrice quarantenne austera, quasi nobile, non volgare, bella ma non in modo palese».

Ispirato da Guarini e Borromini

La storia raccontata in «La Sapienza» ruota intorno alla figura di un architetto, che sarà interpretato dall’attore Bruno Todeschini, che ha perso l’ispirazione e va in cerca delle motivazioni che, da ragazzo, l’hanno spinto ad intraprendere la professione; nel suo caso, ad ammaliarlo furono il barocco e i suoi artisti: Guarini a Torino e Borromini a Roma. Il titolo della pellicola non a caso richiama uno dei progetti più stupefacenti realizzati da Borromini: la celebre chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, a Roma. Eugène Green, noto per opere come «Toutes les nuits», «Le nom du feu» e «Le monde vivant», sarà girato tra fine estate e inizio autunno a Stresa, Torino e Roma.

Un set natuale amato dalla fiction

Il casting si terrà sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, nella sede del Distretto Turistico dei Laghi, in corso Italia 18, a Stresa. Ancora una volta Stresa e il Lago Maggiore sono stati scelti come scenario ideale per delle riprese cinematografiche. Una tradizione che si rinnova dal secondo dopoguerra, quando importanti registi come Olmi, Pietrangeli e Charles Vidor scelsero il Verbano per i loro film, seguiti in tempi più recenti da Lattuada, Monicelli, Risi, Carlo Vanzina, Nichetti, Lizzani, Montaldo, Ficarra e Picone e Cristina Comencini, che però ha scelto Macugnaga. Anche il mondo delle fiction ama il territorio del Distretto Turistico dei laghi, monti e valli dell’Ossola: per interpretarle sono arrivati Gigi Proietti, Renato Pozzetto, Nino Frassica, Vittoria Puccini e Stefania Rocca.

Commenta il post