Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CANONE RAI: L’EUROPA POTREBBE OBBLIGARE L’ITALIA AD ABOLIRLO?

Pubblicato su da Ugo Pennati

CANONE RAI: L’EUROPA POTREBBE OBBLIGARE L’ITALIA AD ABOLIRLO?

E’ stata presentata una petizione europea presso il Parlamento Europeo per l’abolizione del canone televisivo dalla Lega Nord tramite l’europarlamentare Mara Bizzotto e dal Comitato per la libera informazione radio televisiva di Marostica (Vicenza) che hanno raccolto migliaia di firme di supporto.

I motivi esposti nella petizione sono che la Rai non può essere considerata servizio pubblico perché in tante parti d’Italia il segnale non arriva e chi possiede l’apparecchio è comunque tenuto a pagare il canone che diventa pertanto una vera e propria imposta patrimoniale sul possesso dell’apparecchio televisivo. Questa imposta si configurerebbe inoltre come un illecito aiuto di stato distorcente la concorrenza di mercato. Altra ragione addotta è che lo stretto controllo partitico sulla RAI “non permette di assicurare un’informazione indipendente”.

Forse è stata finalmente trovata la giusta strada in quanto sembra che questa petizione abbia buone possibilità di accoglimento in quanto hanno anche fatto presente nella petizione che la Rai gode di introiti pubblicitari come una TV commerciale.

M.V.

Commenta il post