Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Diciamo basta!!!!!!

Pubblicato su da Ugo Pennati

Diciamo basta!!!!!!

Gli animali detenuti nei circhi soffrono. Lo dice il buon senso (la pianura padana non è la savana) e lo dice un'imponente letteratura scientifica che illustra l'ovvio: prigionia e "lavoro" sotto il tendone sono assolutamente incompatibili con le caratteristiche etologiche delle specie coinvolte.
Mancanza di spazio e di igiene, sia durante la permanenza in città sia durante i lunghi trasferimenti nei tir; metodi di addestramento spesso brutali.
Fino a quando non sarà possibile vietare gli spettacoli con gli animali, l’unica soluzione per risolvere il problema sarà di cercare di convincere strati sempre più vasti e più giovani di opinione pubblica della totale diseducazione che deriva dall’andare a vedere (portandoci anche bambini e ragazzi) spettacoli di questo genere.

Oltre a fermare l'uso di qualsiasi animale nei circhi, occorre al tempo stesso dare risalto a tutte quelle realtà che nel nostro Paese sanno divertire e intrattenere senza sfruttare alcun essere vivente. Va premiato il divertimento moralmente giusto fatto da acrobati, trapezisti, giocolieri e altre meravigliose prove di abilità che non si basa sulla violenza né sulla schiavitù di altri esseri viventi, costretti a un'esistenza crudele, piegati all'obbedienza da maltrattamenti psicologici oltre che fisici. http://www.enpamonza.it/area_riser/news/visualizzamodulo.asp?ID=414

Commenta il post