Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

BUCO DI 10 MILIARDI DELL’INPS

Pubblicato su da Ugo Pennati

BUCO DI 10 MILIARDI DELL’INPS

Di un mese fa è l’allarmante notizia relativa al bilancio dell’INPS e al suo disavanzo stimato per l’anno 2012 di più di 10 miliardi di euro. Ciò a causa del disastroso bilancio dell’ente pensionistico dei lavoratori pubblici (ex INPDAP), che è confluito in quello dell’INPS, come stabilito dalla manovra finanziaria di fine 2011.

L’INPDAP risultava avere un bilancio con un deficit di quasi 6 miliardi mentre nel 2011 l’INPS chiudeva il suo bilancio con un avanzo di circa 41 miliardi e l’ENPALS (l’ente previdenziale dei lavoratori dello spettacolo) anch’esso confluito nell’INPS, apporta invece un avanzo di circa 3,4 miliardi.

Le cause del deficit dell’INPDAP sono dovute ad una disfunzione del sistema pensionistico italiano ma non dobbiamo credere che si tratti di evasione da parte dello Stato nel versamento dei contributi. Infatti, con la riduzione degli impiegati pubblici e il conseguente mancato turnover con i lavoratori andati in pensione, è successo che le entrate INPDAP fossero sempre di più inferiori rispetto alle erogazioni delle prestazioni previdenziali.

Inoltre finora con l’INPDAP era in vigore una questione prettamente contabile che trasformava i contributi previdenziali che questi doveva versare all’ente pensionistico, in anticipazioni di tesoreria all’ente. In pratica, un debito dello Stato è strato trattato contabilmente come se fosse un credito che esso vanterebbe nei confronti dell’ente previdenziale. Per un qualsiasi soggetto privato, un’operazione del genere si chiamerebbe falso in bilancio!

In ogni caso, quando salta il turnover fra lavoratori attivi e quelli in pensione (cosa che può accadere sia alla cassa pensionistica dei lavoratori pubblici che a quella dei lavoratori privati), si genera un ammanco di risorse per soddisfare l’erogazione delle pensioni creando così un buco che non può che essere integrato e coperto da trasferimenti dello stato a favore dell’ente pensionistico. E in tal caso lo Stato come reperisce tali soldi? aumentando le tasse a tutti i cittadini.

M.V. per Minzolini Fans Club

Commenta il post