Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Una puzza insopportabile invade l'aria di Novara: indagini dell'Arpa

Pubblicato su da Grunf

NOVARA, 31 GEN – Un odore molto forte e fastidioso si sta percependo, già a partire dalla serata di ieri, mercoledì 30 gennaio, in diverse zone di Novara. Un miasma particolarmente intenso e che, in alcuni momenti, dà anche molto fastidio.

Le prime avvisaglie di questo odore si sono avute mercoledì sera intorno alle 21, nella zona di Sant’Agabio. Oggi, giovedì 31 gennaio, però, il miasma è stato percepito e immediatamente segnalato anche in altre aree della città, dalla zona dell’ospedale Maggiore sino in pieno centro, ma anche altrove, come a S. Rita o nell’area dell’ex villaggio Tav. Moltissime le segnalazioni giunte ai centralini dei Vigili del fuoco e dei Vigili urbani.

L’odore, almeno a ieri sera, ricordava molto quello dello zolfo. Nella giornata di oggi, il cattivo odore, stando ai racconti e alle segnalazioni di molti cittadini, sembra più vicino a quello di liquami riversati nei campi.

Non appena giunte le segnalazioni, nella zona di S. Agabio, dove si trovano diverse aziende, si sono portati i vigili urbani e l’Arpa, che, alle 19,20, era ancora fuori, per cercare di capire l’origine dell’odore e di cosa concretamente si possa trattare. “Al momento è escluso che si tratti di un’azienda del Polo di S. Agabio – spiega il comandante della Polizia municipale, Paolo Cortese – Sono state effettuate tutte le verifiche e questo è stato escluso. Al momento si pensa possa essere un odore proveniente dalla zona del Trecatese”.

Difficile, per ora, capire da cosa sia prodotto questo insopportabile miasma. Pare, comunque, non sia nulla di tossico.

Commenta il post