Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Viaggi di Primavera: il Lago Maggiore, il Lago d'Orta e l'Ossola

Pubblicato su da Grunf

Il 20 marzo inizierà ufficialmente la Primavera 2013, una data che simboleggia la fine dell’Inverno e il ritorno della luce, delle giornate meno uggiose e della necessità di organizzare scampagnate e piccoli viaggi fuori porta, magari in mezzo alla natura. Il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e il Lago di Mergozzo, i monti e le valli dell’Ossola si presentano come una meta adatta alla situazione, soprattutto per chi risiede nel centro nord della Penisola. E dal 16 marzo la zona si risveglierà dal letargo invernale con la ripresa ufficiale della stagione turistica: riapriranno ville e giardini storici e ci sarà molto da fare e da vedere.

Villa Taranto e il suo maestoso giardino botanico (a Verbania) riaprirà dopo il tornado dello scorso agosto: sarà visitabile fino al 3 novembre, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 18.30. Nei 16 ettari del suo parco ci sono 20.000 piante di valenza botanica e 80.000 bulbose in fiore. La villa rientra poi negli eventi del Fai per la Giornata di Primavera 2013, fissata per il 23 e 24 marzo. Il 16 marzo riapriranno anche i giardini dei Domini Borromeo sull’Isola Madre e sull’Isola Bella, dove Palazzo Borromeo si presenterà in grande forma grazie ai lunghi restauri appena terminati. A Stresa merita una visita il Parco della Villa Pallavicino, 20 ettari di viali fioriti, alberi secolari, un meraviglioso giardino botanico e moltissimi animali, anche esotici. Salendo un poco di altitudine, il Giardino Botanico Alpinia, poco distante dalla fermata intermedia della stazione funiviaria di Alpino (funivia Stresa-Mottarone), riaprirà all’inizio di aprile, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.

E per facilitare gli spostamenti dei turisti verso le Isole Borromeo la Navigazione Lago Maggiore triplicherà le corse tra il Lido di Carciano e l’Isola Bella (25 corse al giorno) mentre i battelli per tutte le Isole Borromeo saranno 22 con partenze ogni 30 minuti.

Sempre in tema di trasporti vi segnalo il tour Lago Maggiore Express, una escursione terra-acqua a bordo del trenino della Ferrovia Vigezzina abbinato ad un giro in battello tra Lago Maggiore e Valli dell’Ossola alla scoperta anche della vicina Svizzera: dal 24 marzo al 13 ottobre.

Commenta il post