Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

VIETNAM, IL MAIALE DIMEZZATO PER SERVIRE DA PORTAFORTUNA

Pubblicato su da Grunf

PETIZIONE CONTRO IL RITO PER DOAN THUONG

Ogni anno, il 28 gennaio, nel villaggio Vietnamita di Nem Thuong ha luogo una cerimonia tradizionale durante la quale un maiale viene brutalmente tagliato in due mentre è del tutto cosciente.

Decine di persone accorrono per partecipare alla cerimonia in onore del guardiano Doan Thuong, la loro divinità. Durante il rituale, il suino è trasportato in processione attorno al villaggio, per essere poi collocato a terra a pancia in su. Gli assistenti gli legano gli arti e scoprono il ventre, finché un uomo colpisce l'animale e lo taglia a metà con una grossa lama. A questo punto, la folla si precipita attorno alla pozza di sangue, immergendovi le proprie banconote, nella credenza che questo sarà di buon auspicio per l'anno nuovo.

"Ancora una volta – osserva l'Oipa - sono gli animali a essere uccisi nel nome di assurdi e anacronistici festival tradizionali sporchi di sangue". L'organizzazione condanna questa insensata e disumana cerimonia e ne chiede l'immediata abolizione, invitando il governo vietnamita a promuovere occasioni celebrative non violente. Per sottoscrivere la petizione: http://www.oipa.org/italia/2013/appelli/vietnam_petizione.html

Commenta il post