Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

ELSA FORNERO DOVRA’ RISPONDERE IN TRIBUNALE DEI DANNI AGLI ESODATI

Pubblicato su da Ugo Pennati

ELSA FORNERO DOVRA’ RISPONDERE IN TRIBUNALE DEI DANNI AGLI ESODATI

I 260 mila lavoratori che ancora sono rimasti fuori dalle salvaguardie messe in campo dal governo vogliono portare in Tribunale Elsa Fornero e per questo motivo hanno dato mandato allo studio legale Alleva di Bologna affinchè denunci il Ministero del Lavoro e chieda il risarcimento per danni morali e mobbing sociale.

"Contro di noi si è creato un vero e proprio accanimento da dodici mesi a questa parte, ora basta", dice Francesco Flore, del Comitato Nazionale Contributori Volontari, quei lavoratori che, avendo sottoscritto accordi con le proprie aziende, avevano lasciato il proprio impiego continuando a versare autonomamente i contributi per raggiungere la soglia fissata prima della riforma Fornero e che sono quelli che hanno subito più pesantemente gli effetti della riforma e dietro ai quali non ci sono sindacati o associazioni che premono sul governo".

Da 12 mesi vivono nell’incertezza e senza possibilità di capire quale sarà il proprio futuro, e questo clima ha creato in loro ansia e depressione: per questo motivo hanno dato mandato allo studio bolognese che ha difeso e ottenuto il reintegro dei lavoratori Fiom licenziati a Pomigliano.

Ad essi si è unito il comitato dei "Quindicenni" che riunisce le persone che lasciarono il lavoro prima del 1992 favoriti dalle deroghe della legge Amato n. 503 che consentiva a chi avesse versato 15 anni di contributi prima del 1992 (o avesse ricevuto entro la stessa data l'autorizzazione a versare i contributi volontari) di incassare a 60 anni per le donne e 65 per gli uomini una pensione proporzionata a quanto versato.

M.V.

Commenta il post