Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cani guida: cambiare cultura per cambiare la legge

Pubblicato su da Grunf

<< Alcuni passi salienti del sentito articolo di Claudio arrigoni, che potete leggere integralmente sulla striscia link che trovate qui sotto>>

  • Questa volta a Santo Stefano di Cadore, Hotel Monaco Sport.

  • E’ incredibile come ancora esista questa mentalità, malgrado la legge sia chiara: il cane guida deve essere accettato senza discriminazioni.

  • Nel caso di un hotel, come capitato alla signora di Mirano e al di là che 9 euro al giorno mi sembrano francamente eccessivi, non si capisce perché si debba partire dal presupposto che una camera d’albergo debba essere pulita più a fondo, e quindi con maggiori spese, se dentro è passato un cane. Significa che in tutti gli altri casi danno solo una spolverata alla buona?” Il confinamento in una sala separata per colazione e pranzi è “la vera discriminazione”.

  • Non solo: i diritti devono riguardare anche altri tipi di animali, se hanno funzioni di assistenza. Alla faccia di pessimi albergatori come quelli incontrati da Nicoletta e dalla sua Lara. Eppure dovrebbero essere professionisti nell’ospitalità.

  • Viene da chiedersi, però, se si tratti solo di persone che non lavorano come dovrebbero oppure se questo loro atteggiamento non segue lamentele e proteste di altri ospiti. Purtroppo l’insensibilità non è prerogativa di una categoria: quante volte capita di notare il fastidio di clienti in ristoranti e alberghi perché un cane guida è vicino a loro mentre mangiano o nella stanza di fianco o ancora nello stesso luogo? Ancora occorre spiegare che è sostegno, occhi oppure mani o piedi per la persona che ha una disabilità? Forse è proprio questo il problema: l’insensibilità, l’intolleranza, l’ignoranza che non è solo di chi ospita, ma anche di chi viene ospitato e non riesce ad avere simpatia e, rafforzo, empatia con gli altri, quelli che magari, rispetto a lui, hanno un “altro da loro”, in questo caso un animale, che li aiuta.

  • Sembra incredibile dirlo nel 2013: questione di civiltà, il cui livello si nota anche attraverso situazioni come queste. Quanti passi avanti ancora da fare.

Commenta il post